1443
post-template-default,single,single-post,postid-1443,single-format-standard,theme-stockholm,stockholm-core-2.2.6,woocommerce-no-js,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-8.5,ajax_fade,page_not_loaded,popup-menu-slide-from-left,,qode_menu_,qode-single-product-thumbs-below,wpb-js-composer js-comp-ver-7.1,vc_responsive
Title Image

Come combattere il cattivo umore da brutto tempo?

Come combattere il cattivo umore da brutto tempo?

La mancanza di luce, il freddo, il cielo grigio: l’inverno spesso porta con sé malinconia e tristezza.

Si chiama Seasonal Affective Disorder e si indica con la sigla SAD. Si tratta della depressione tipica della stagione invernale, un disturbo che colpisce moltissime persone. Sei una di queste? I tipici sintomi sono malinconia e tristezza, difficoltà a concentrarsi, ansia nell’affrontare i compiti di tutti i giorni, voglia di mangiare in continuazione. Come possiamo migliorare la situazione?

Ecco alcuni consigli.

LA LUCE È IMPORTANTE

Le giornate in inverno diventano buie in un attimo, i pomeriggi sembrano accorciarsi sempre più, il maltempo è frequente. La mancanza di luce è una delle primarie cause di depressione in questo periodo. I raggi solari infatti hanno un ruolo importante nel controllare l’attività endocrina, come anche il sonno e la fame. Dopo la sveglia, è indispensabile aprire le imposte. Dedicati alla meditazione, nel silenzio della mattina, oppure ascolta una canzone ritmata che ti dia energie mentre ti regali una doccia non troppo calda. Fai arieggiare la stanza, affacciati dalla finestra e respira l’aria fresca del mattino.

LA ROUTINE DEI PASTI

La colazione, lo sappiamo, è indispensabile per iniziare al meglio la giornata. Apparecchia la sera prima la tavola con tutto l’occorrente, così da non dover fare le cose di fretta la mattina. Frutta fresca, latte e cereali e un caffè o un tè caldo ti daranno la sveglia. Non eccedere negli zuccheri, danno sonnolenza.

AUMENTA L’ATTIVITÀ FISICA

Non serve trascorrere ore in palestra: basta anche una passeggiata in pausa pranzo, per respirare aria fresca e ossigenare il cervello. Stare all’aria aperta, anche quando è freddo o piove, fa bene all’umore: basta coprirsi bene.

TRASFORMA I MOMENTI IN CASA IN UNA COCCOLA

Essere chiusi in casa ti mette tristezza? Rendi quei momenti più piacevoli dedicandoti a te: leggere un bel libro mentre fuori piove, cucinare una torta che profuma tutta la stanza, dedicarti a lavori manuali per decorare la casa: prendi la vita con più calma.

LE TISANE CHE DONANO ENERGIE

Ai frutti rossi, con i profumi tipici delle feste, al finocchio, come detossinante, o alla melissa, per rilassarsi: le tisane, per scaldarsi e ritrovare il buonumore, sono un ottimo alleato dell’inverno. Porta con te una bustina in ufficio o prepara un thermos prima di uscire e mettilo in borsa. Bevi piano e assapora con lentezza.

UN INTEGRATORE

Fiacchezza e stanchezza spesso indicano che hai bisogno di un integratore: puoi chiedere in farmacia il prodotto più adatto a te. Gli integratori per migliorare l’umore sono principalmente da intendersi come misure di aiuto, per permettere al proprio corpo ed al proprio stato mentale di affrontare situazioni e periodi particolarmente difficili. Quando si tratta di problemi che non richiedano farmaci tradizionali, appositamente prescritti, gli integratori per migliorare il proprio umore sono molto più appropriati, poiché hanno effetti collaterali praticamente inesistenti, elemento che li rende molto più adatti per trattare disturbi più lievi e leggeri.

Ci sono sono moltissimi elementi e sostanze, in natura, capaci di combattere gli abbassamenti di morale ed il cattivo umore.

Tra queste: la S-AdenilMetionina, la TEANINA, la FOSFOSERINA, il MAGNESIO, l’ACIDO FOLICO e le Vitamine del gruppo B (in particolare la VITAMINA B12).

Apri chat
Hai bisogno di aiuto?
Salve,
grazie per averci contattato. Un nostro operatore la risponderà nel più breve tempo possibile.