1415
post-template-default,single,single-post,postid-1415,single-format-standard,theme-stockholm,stockholm-core-2.2.6,woocommerce-no-js,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-8.5,ajax_fade,page_not_loaded,popup-menu-slide-from-left,,qode_menu_,qode-single-product-thumbs-below,wpb-js-composer js-comp-ver-7.1,vc_responsive
Title Image

Scleroterapia: Cos’è e quando si esegue?

Scleroterapia: Cos’è e quando si esegue?

La scleroterapia è una procedura medica usata per il trattamento di malformazioni dei vasi sanguigni. Le situazioni che più spesso la richiedono sono le vene varicose (o varici), le teleangectasie e le emorroidi.

Una seduta di scleroterapia consiste nell’iniettare, all’interno dei vasi malformati (siano essi vene, venule, arteriole o capillari), una dose di soluzione sclerosante capace di provocarne la chiusura e il collasso.

Prima della procedura, sono richiesti un esame obiettivo e un’analisi accurata della storia clinica del paziente.

Per poter apprezzare i risultati della scleroterapia, occorre attendere qualche settimana (nel caso in cui i vasi sanguigni trattati siano piccoli) oppure qualche mese (nel caso in cui i vasi sanguigni trattati siano grandi).

La scleroterapia è una procedura medica con cui si curano le malformazioni dei vasi sanguigni, come per esempio le vene varicose (o varici), le teleangectasie e le emorroidi.

Dal punto di vista pratico, la scleroterapia consiste nell’iniettare, all’interno del vaso o dei vasi malformati (siano essi vene, venule, arteriole o capillari) una soluzione particolare, capace di provocarne la chiusura e il collasso. Tale soluzione viene definita volgarmente “soluzione sclerosante”.

A collasso avvenuto, il flusso di sangue non s’interrompe, ma imbocca vie sanguigne alternative.

La scleroterapia ecoguidata è una variante della scleroterapia tradizionale, che sfrutta un ecografo per individuare i vasi sanguigni da trattare.

In genere, la scleroterapia ecoguidata viene messa in pratica quando le malformazioni riguardano vasi situati assai in profondità e non visibili a occhio nudo.

Quando si esegue

Nella maggior parte delle circostanze, la scleroterapia viene praticata per fini estetici. Ad esempio, è un trattamento molto in uso per la risoluzione di inestetismi dovuti alle vene varicose, presenti sulle gambe, o alle teleangectasie comparse sul viso.

Tuttavia, in alcuni frangenti, la scleroterapia può rappresentare anche una soluzione adeguata a malformazioni vascolari e linfatiche, caratterizzate da:

  • Dolore
  • Gonfiore
  • Bruciore
  • Crampi notturni (quando sono interessate le gambe)

Rischi

La scleroterapia è una procedura abbastanza sicura.

Tuttavia, in alcuni casi, può comportare delle complicazioni di natura diversa e di gravità variabile.

Effetti avversi temporanei

  • Lividi
  • Aree di pelle arrossate e in rilievo
  • Piccole irritazioni cutanee
  • Macchie o righe scure sulla cute
  • Pelle ricoperta di minuscoli vasi sanguigni di colore rosso vivo
Apri chat
Hai bisogno di aiuto?
Salve,
grazie per averci contattato. Un nostro operatore la risponderà nel più breve tempo possibile.